La medicina Anti-Aging

Written by

anti-aging

La medicina anti-aging è un nuovo approccio medico che tiene conto degli aspetti genomici, molecolari, metabolici, psicologici e comportamentali di ogni singolo individuo con l’obiettivo di scoprire, prevenire e trattare le patologie legate all’invecchiamento e di rallentare il declino dell’organismo umano.

I cardini della medicina anti-aging sono concentrati in 4P:

• Predizione
• Prevenzione
• Personalizzazione
• Partecipazione

Si parte da una nuova visione dell’organismo umano come un unico sistema e non una semplice collezione di organi indipendenti; per questo motivo la medicina anti-aging riconosce che le manifestazioni patologiche del nostro corpo spesso vengono meglio curate se affrontate simultaneamente e in modo integrato.

Nel concreto, la medicina anti-aging agisce su vari ambiti tra cui

* Nutrizione e terapie naturali e farmacologiche*

Per la medicina anti-aging, nutrizione fa rima con nutrigenomica, una nuova disciplina che non considera più il cibo come un semplice insieme di calorie ma come informazione che entra nell’organismo e regola i processi cellulari e l’espressione genica.

Si tratta di un modo nuovo di vedere il cibo e un approccio innovativo alla cura del paziente che si fonda sulla comprensione delle interazioni tra nutrienti e geni.

Andando oltre a una visione puramente calorica del cibo, al paziente viene offerto un programma alimentare completo e una prescrizione mirata di nutraceutici che contribuirà a ristabilire una funzionalità metabolica ottimale.

Il nostro modo di mangiare ha a che fare con la maggior parte delle malattie che ci colpiscono. La nutrigenomica è utile non solo per perdere peso ma anche per ristabilire la corretta funzionalità metabolica e cellulare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *